STRATEGIE DI EMAIL MARKETING

Ormai praticamente tutti dispongono di uno o più account email: inoltre, è sempre più frequente leggere ed inviare messaggi anche quando non si è davanti al pc grazie al crescente uso di smartphone e tablet.

Detto questo, l’utilizzo di email può diventare una valida strategia di web marketing? La risposta è sì: con alcuni accorgimenti potrete fare di questo strumento un potente mezzo per raggiungere sempre più nuovi utenti.

Prima di tutto, fondamentale è acquisire indirizzi email solo in seguito al consenso esplicito dell’utente: la mancanza di questo, oltre ad infastidire la persona che riceve email non autorizzate, costituisce inosservanza delle normative vigenti in materia di privacy. Tenete conto che una buona strategia di web marketing deve rivolgersi ad utenti ben scelti.

Inoltre, occorre tenere conto del fatto che sempre più utenti navigano da dispositivi mobile, e pertanto i moduli di invito a sottoscrivere newsletter periodiche o email contenenti informazioni commerciali devono essere concepiti nel modo più semplice possibile.

Altro punto che può dare valore alla vostra strategia di email marketing è, per quanto possibile, personalizzare l’invio per ogni utente: si potrebbe fare in modo di rivolgersi direttamente all’Utente utilizzando ad esempio il suo nome proprio nell’introduzione dell’email.

Infine, grazie all’uso delle email è possibile spingere utenti che hanno abbandonato il carrello a completare l’acquisto lasciato in sospeso: questo va tuttavia fatto in modo sì incisivo, ma arricchendo il messaggio con ulteriori elementi, come la vantaggiosità o la qualità dell'acquisto o ricordando che una certa promozione sta per scadere.

In definitiva, le strategie di email marketing abbinate alla presenza di un sito internet all’avanguardia possono davvero dare un input deciso al vostro business.


Contattaci ora per avere il tuo preventivo di strategie di email marketing.